Turismo Lloret de Mar

Calendario Annuale Eventi Feste Celebrazioni

Lloret de Mar Informazioni Turistiche


Guida  Lloret de Mar

Cerca in Catalunyamyweb con Goolge
Cerca in Catalunyamyweb.com


IL COMUNE DI LLORET DE MAR - AJUNTAMENT - AYUNTAMIENTO DE LLORET.

Comune Lloret de Mar Casa de la Vila Non tutti sanno che uno de re di Spagna è stato un rampollo Savoia. Infatti se fate caso allo scudo che è posto in cima al Ajuntament de Lloret (comune) noterete che nel centro, anziché il tradizionale simbolo del fiordaliso della casata dei Borbone, compare lo stemma Sabauda dei Savoia.

 Nel 1861 Re Vittorio Emanuele II e Garibaldi, unendo le forze, unificarono l'Italia e nel 1871, il figlio Amedeo Ferdinando Maria di Savoia che aveva ottenuto il diritto a succedere al trono di Spagna in mancanza di eredi della Casa di Borbone venne incoronato re il 2 gennaio 1871.

La sua permanenza in Spagna non fu molto lunga causa le divisioni interne tra Carlisti e repubblicani e dopo un tentativo di omicidio abdicò, ed immediatamente .. l'11 febbraio 1873 venne eletta la prima repubblica di Spagna che durò sino al 1875 quando venne incoronato Alfonso XII di Borbone.

 Le facciate furono arricchite con arredamenti di terracotta realizzati da Pau Arpí i Galí. Sulla facciata principale é posto lo scudo della Spagna con la particolarità che si tratta di uno dei pochi edifici che ha lo scudo del re Amadeo di Savoia.

 Nelle facciate laterali raffigurano lo scudo di Lloret con l'alloro, simbolo di Lloret de Mar ed un'allegoria sulla legge. È durante il regno di "Amadeo de Saboya", su progetto degli architetti Marí Sureda e Félix di Azúa si edificò l'attuale edificio del Comune di Lloret (casa de la vila) in stile neoclassico, che venne inaugurato nell'anno 1872.

 
Turismo Lloret de Mar Il terreno rosso antistante il comune ci indica che nelle vicinanze c'era una fabbrica di terracotta e i pezzi rotti vennero buttati sul viale e successivamente compressi.

 
Stemma di Amedeo di Savoia I Re di SpagnaUgualmente emerge dietro lo scudo principale della facciata anteriore, un campanile di ferro battuto, creazione del fabbro Tarrats, progettato per Agustí Font Vilarrubí.

 Il campanile era il complemento di un orologio installato per la Casa Isidre Bofill, di Barcellona. Foto: Stemma di Amedeo di Savoia I Re di Spagna I pesi dell'orologio scendono per l'interno dalla parete anteriore.

 Attualmente, la Casa della Vila conserva ancora la sua bellezza primitiva. Sono pochi i paesi in Spagna che vantano uno scudo con il lignaggio Savoia.
Indice



Rito dell' Almorratxes - Ball de l´almorratxa - Ball de la Plaça

Ball de la Plaça e l'Almorratxa Curiosità: Rito dell' Almorratxes - Ball de la Plaça in Lloret de Mar si celebra ogni anno un'antica leggenda che narra del "Rey Moro o di un giovane e ricco arabo" che voleva sposare un donzella cristiana offrendole appunto un Jarra (Almorratxa) piena de Agua de Azahar o profumo de Azahar... ma la donzella rifiutò (forse per le differenze religiose) e ruppe la preziosa Almorratxa. Il giovane moro e la donzella non si sposeranno mai e come tutte le tragedie d'amore, lui morirà in battaglia e lei finirà la sua vita in convento.. un classico!.


Curiosità: l'Azahar deriva dalla lingua araba, az-zahr che significa fiore... il fiore d'arancio, il cui profumo del tutto particolare risulta unico.., cosi che la costa Valenziana, dove si dice, si sente il profumo degli aranci,  viene chiamata comunemente: la Costa del'Azhar

In realtà il rito proviene "anche" da una tradizione medievale, quando si praticava il diritto del signore feudale.. qello prima notte.. che per la verità non é mai esistito .. diciamo una fake news apparsa anni or sono che tutt'ora circola in varie storie...

 La danza viene interpretata da 4 coppie di giovani fidanzati che ballano girando intorno al centro dove nel finale viene rotta l'almorratxa come descritto nella leggenda. Ovviamente i tempi cambiano e le leggende si adeguano: nel caso incerto che la jarra non si rompesse, la coppia, non si sposerà mai!!! in caso certo e contrario, la coppia si sposerà entro l'anno successivo... .
Indice

 

 


Ermita di Santa Cristina - Lloret de Mar
Gemellata con Bolsena - Italia.

Santa Cristina.
Santa cristina Lloret gemellata con Bolsena Italia
La storia di questo santuario ci ricorda la devozione dei marinai che accudivano alla Madonna per auspicare che tutto andasse bene. Per questo motivo nella Chiesa vi sono dei vascelli in miniatura.

La prima documentazione dell'Ermita de Santa Cristina risale all'anno 1376.
La Chiesa attuale è del XVIII secolo in stile neoclassico.
All'interno un'interessante collezione di ex-voti e di barche in miniatura donate dagli abitanti di Lloret.

Nella tradizionale festa di "Santa Cristina" del il
il 24 Luglio, si celebra la S'Amorra Amorra. Una regata parte dalla spiaggia di Lloret e quando i marinai arrivano in direzione del campanile del la madre de Deu de les Alegries, alzano i remi in segno di omaggio e cantano la Salve.

estofatUna vera trazione "marinera" che prosegue sino ad arrivare all' Ermita di Santa Cristina dove si svolge la festa che culmina con il "pranzo della fratellanza dei pescatori.....
Foto: 24 Luglio, il pranzo di fratellanza



L'Obreria de Santa Cristina

Sin dal 1993, i responsabile dell' Obreria de Santa Cristina si recarono a Bolsena nel Lazio, per conoscere questa città che come Lloret aveva in comune la devozione a Santa Cristina . Da allora si intensificarono le visite e scambi culturali con il comune di Lloret. sino al 24 novembre 2007, data che fu ufficializzato il "Gemellaggio" tra le due città la cui patrona è appunto Santa Cristina.

 L'Obreria de Santa Cristina promuove il culto e le tradizionali feste dedicate alla Santa, come S'Amorra Amorra, il Ball de Plaça, conosciuta anche come DANSA DE LES ALMORRATXES, la processione...etc
Indice
 


L'Ermita de Santa Cristina.
Il pino di Santa CristinaDietro l'Ermita, il "pino centenario" dove si celebra durante la Festa Maggiore (festività di Santa Cristina) 24 Luglio, il pranzo di fratellanza di tutti i pescatori e dove si mangia il tipico estofat.


Chiesa di Sanrta Cristina LLoret de Mar
Entrando in Chiesa colpisce lo stile architettonico e l'altare maggiore di marmo italiano e di differenti colori. La pala è una gran pittura di un autore sconosciuto della scuola toscana che rappresenta la morte di Santa Cristina, martire Bolsenese.

Nella chiesa e nella Sacrestia possono vedersi una collezione di ex-voti che consistono in barche in miniatura offerti al Santa dai marinai. I più famosi, il Sebastià Gumà un'imbarcazione di 62 cannoni ed una piccola imbarcazione di avorio di delicata manifattura, tutti del secolo XVIII.


LE RELIQUIE.
La devozione a Santa Cristina indusse il paese ad acquisire nel decorso dei secoli tre delle reliquie più importanti della Santa: il cranio, una costola ed un femore. La costola ed il femore sparirono a conseguenza dalla rivolta del 1936.

Si conserva il cranio ed un piccolo osso, reliquia, questa ultima, trasportata in processione marittima ogni anno durante le Feste di Santa Cristina.


Come arrivare a Santa Cristina. A parte l'uso di una macchina, bicicletta o quant'altro, prendere la strada in direzione di Blanes, ma dalla spiaggia grande di Lloret o quella di Fenals, nei mesi estivi, partono le barche che navigano da Tossa de Mar a Blanes ovviamente fermando sulla spiaggia di Santa Cristiana dove potrete godere della sabbia fine, ottimi ristoranti e una giornata completa in relax lontano dalle moltitudini di Lloret.

É possibile arrivarci anche a piedi.. consigliato solo per chi é fortemente allenato.


Indice


 


ERMITA DE LA MADRE DE DEU DE LES ALEGRIES.
ERMITA DE LA MADRE DE DEU DE LES ALEGRIES LLORET DE MARFoto antica dell'Ermita de les Alegries
 La storia dell'Ermita risale circa al 1002 quando, probabilmente, il conte Ramon Borrell decise di donare una parte dei terreni
MADRE DE DEU DE LES ALEGRIESappartenenti a Maçanet al Visconte de Crabrera "Siniofred" la cui figlia Sicardis, costruirà la piccola chiesa in prossimità di un'aldea, nucleo urbano costituito da poche case che ospitavano gli antichi abitanti di Lloret, forse 160 anime, dedite all'agricoltura e alla pesca di sussistenza.

 La chiesa venne consacrata nel gennaio del 1079, divenendo così la Parrocchia di "Loredo" (LLoret) dedicata a
Sant Romà soldato che nella tradizione cristiana ci ricorda l'episodio del martirio di San Lorenzo e degli altri diaconi.

Inoltre nell'antica documentazione si riscontra anche un altro nucleo urbano confinante dove esisteva un parrocchia, quella di Sant Quirze.

Per concludere, Maçanet, dal quale anticamente dipendeva Lloret, la parrocchia è tutt'oggi dedicata a San Lorenzo rimarcando il vincolo di dipendenza tra i due paesi se così possiamo definirli.

Con questo vogliamo dire che Lloret anticamente non era situata sul mare. Sicardis, si presuppone, fece costruire o ultimare anche il Castello di San Joan come descritto anche nella
Storia di Lloret.

Nel 1079, la chiesa di San Romà (les Alegries) fu consacrata da Berenguer Gifred de Cerdanya , vescovo di Girona e parente di "Madonna Sicardis".

Alla cerimonia parteciparono anche i figli di Sicardis, Uzlard e Bernat Hubert che vestì gli abiti talari

 
Foto antica dell'Ermita de les Alegries Alla morte di Sicardis, Loredo venne donata a Bernat Hubertal che nel contempo divenne Vescovo di Girona (1093-111). Anche se è difficile stabilire "chi dipendeva da chi" il vescovato di Girona dipendeva dal Conte di Barcellona, vale a dire che Loredo tornò in mano dei primi proprietari anche se per l'esattezza, di fatto, l'Eremita dipendeva dalla Sant Romà di Lloret e quindi apparteneva alla chiesa. Foto antica dell'Ermita de les Alegries

Visite guidate Ermita de les Alegries
3 sabati a partire dal 15 marzo (2013)
Festa Major de invierno 08 Septiembre
Festa Major de vedano - Santa Cristina - 24 julio
Sito web
Lloret.cat
Indice


TURISMO LLORET DE MAR

Calendario delle Feste e Celebrazioni
 (prima del Covid)

» Gennaio, 5: Sfilata re Magi.

» Febbraio: Feste, Carnevale Lloret e Rally Storico Costa Brava.

» Marzo: 3 sabati consecutivi, a partire dal 15 marzo

» Visite guidate all'Ermita de Las Alegries
Giardini Santa Clotilde e Museo del Mar

» Marzo: Ciclismo

» 23 Aprile: Festa di Sant Jordi e le Rose e Giornate Gastronomiche.

» Maggio: Festa della Sardana.

» Giugno 23, 24: Feste di Sant Quirze e Sant Joan (l'entrata dell'estate). L'eremita di San Quirze risulta essere la più antica costruzione devozionale, risalente all'epoca paleocristiana.

» Luglio 24: Festa Maggiore di Santa Cristina (gemellata con Bolsena) Processione di Mare con pranzo sotto il PINO di Santa Cristina. Al pomeriggio IL BALLO IN PIAZZA, riferita ad una leggenda legata dell'Almorratxes.

» Luglio 24 Festa Major de vedano - Santa Cristina -
La Notte de Fuochi artificiali. La festa del  si terrà dal 23 al 29 Luglio. Durante la settimana Concerti in piazza, Sardane, Fuochi artificiali Regata Verso Eremita di Santa Cristina Trofeo Sant Elm.

*** Agosto 22/08/2021 ***
Nei Giardini di Santa Clotilde:
Festival de Música - SOM de mar
Spazio musicale - possibilità cena in loco
Tributo a Pink Floyd
Sopa de Cabra...
Altri


Giardini di Santa Clotilde
Visite teatralizzate..

*** Prossimamente: Agosto 2022 - 
Festival de Música - SOM de mar
Sergio Dalmas  - Rosario Flores  e altri

Tutti i mesi dell'anno, attività turistiche o sportive consultare www.lloret.cat Agenda d'Activitats
 
Feste e manifestazioni : Consultare la pagina del Comune di Lloret

»Agosto: 20 Agosto - concerto di Santa Cristina, feste e celebrazioni durante tutto il mese. -
Dal 27 al 29 Agosto Festa de Fanals i Santa Clotilde. Fuochi di Artificio, feste pei i più piccoli, tornei di pallone, Sardane e Fuochi di artificio (28).

Segnaliamo
: il 27 agosto ore 23, Las Havaneras - Canti cubani, Butifarra amb porró - Concerto il 29 ore 19.00

» Settembre 08: feste di Nostra Senyora de les Alegries con sardane ecc. Festa Major de invierno 

» Settembre 11: Festa Diada Nacional de Catalunya. Nel mese, il 27 altre celebrazioni come il Giorno mondiale per il Turismo e la Maxa de les Platges.

»Ottobre: Feste Rally della Costa Brava e giornate gastronomiche a base di pesce organizzate dai ristoranti più prestigiosi. Bande Musicali da tutta Europa

» Novembre 18: Feste di tutti i Santi e Festa Major d'inverno per Sant Romà.

» Dicembre: Feste Natalizie con vari mercatini.

» Da Maggio a Settembre, tutti i mercoledì notte, Balli di Folklore Habaneras e concerti.

»Da Giugno a Settembre, tutti i sabati in piazza del comune, alle 22,30, audizione di Sardana (musica tradizionale Catalana) e le domeniche balli spontanei di Sardana.

» Competizioni sportive quali, Ciclismo Rally, tornei giovanili di calcio e Basket

IX Rally Lloret de Mar (4-5 febrero 2022)
 


» Senderismo in Lloret de Mar.
Sono almeno 6 i sentieri che partono da Lloret de Mar, verso Blanes, Tossa de Mar, Montbarbat, Puig de Castellet ecc. che offrono a coloro che praticano il SENDERISMO, stupendi itinerari immersi nella natura.

Indice

 
Informazioni turistiche Ufficio Informazioni turistiche
:

Oficina turismo Can Garrica - Museo del Mar Paseo Camprodón i Arieta, 1 Tel 0034 972 364735 e-mail lloret-turisme@lloret.org
** In questa officina si possono prenotare e ottenere i biglietti per tutti gli eventi nel calendario

Ufficio Informazioni turistiche Oficina turismo - central. Av. Alegrias,3 Tel. 0034 972 365788 E-mail central-turismo@lloret.org
 
Emergenze Sanitarie 061 Ambulaza e polizia locale 061 Polizia Nazionale 112 Orari Negozi /commercio
Attenzione queste info erano prima del Covid
ora variano di giorno in giorno, e di ora in ora, sembra una stazione dove partono i treni senza orario!!
Negozi 09,30 22,00 Banche 08,3' 14,00 Pubs sino alle 03,00 Discoteche Lloret de Mar sino alle 06,00

CAP DI LLORET (Centre d'Atenció Primària ) Centre Assistencia Sanitaria Pronto Soccorso Carrer Girona 8/10 Tel.0034 972 372909
Indice

Tags:Turismo Lloret de Mar, Costa Brava, Catalogna, Calendario, Annuale, Eventi, Feste ,Turismo, Lloret Info, Comune, Ermita de Santa Cristina, Informazioni turistiche, Lloret de Mar,  04/02/2022