Serrallonga

El Bandolero Catalan

Miti e leggende e Storie Medievali

Cerca in Catalunyamyweb con Goolge
Cerca in Catalunyamyweb.com

Leggenda Serrallonga


SerrallongaSerrallonga
Serrallonga visse in Carrer del Mirallers al numero 5. Si racconta che il celebre bandito Serrallonga, che in realtà si chiamava Joan Sala i Ferrer, nacque nel 1568 a Viladrau.
 
Serrallonga da Wiki
Un personaggio che per necessità economiche creò un gruppo di "Bandoleros" che operava in principio nella zona montagnosa di Sant Hilari Sacalm.   In seguito si rifugiò sulle montagne pirenaiche. Dopo la sua morte avvenuta nel 1633, la simpatia popolare fece nascere la leggenda del "Bandolero Joan Sala Sarrallonga" che combatté contro il potere centrale. Nella leggenda, Serrallonga fomenta la popolazione alla rivolta che culmina con la "guerra dels Segadors" avvenuta realmente nel 1640.

Ancora oggi se visitate la zona medievale di Santa Pau, nella Garrotxa, prima di entrare nel centro medievale si trova un ristorante alloggiato in una casa antica, dove nell'ingresso incontrerete il famoso Serrallonga... Serrallonga diviene tanto famoso che nel 2008 la Tv Spagnola ha prodotto il film "Serrallonga".

Abbiamo fatto una ricerca su questo Robin Hood spagnolo, visto la popolarità anche in racconti romanzati.. tanto da creare una vera e propria "fama leggendaria"  per cui, la nostra storia non finisce qui, non a caso l'abbiamo inserita nella pagina della Chiesa di Santa Ana.. vediamo cosa racconta  questa leggenda..

Secondo la leggenda, a Barcellona viveva una giovane ragazza, Juana de Torrelles, figlia del nobile di Torrelles  che secondo le cronache (non sempre certe), si era trasferito a Barcellona dove viveva in un grande edificio.. sapete quale?..

CURIOSITÀ. -
El Corte Inglés Portal del Ángel Avinguda del Portal de l'Àngel, 19-21
 
El Corte Inglés Portal del Ángel - da Wiki

Questo edificio é uno dei protagonisti della nostra storia.. da sempre é stato una dei grandi magazzini di Barcellona anche se le sue origini rimandano ad un antico palazzo signorile che da Casa Torrelles divenne un grande magazzino, uno dei primi nella Barcellona del 900.

Alcuni indicano uno degli edifici demoliti quando fu costruita l'Almacenes Jorba come casa dei Torrelles; dove pare si conservasse ancora un ricco soffitto a cassettoni che ornava la suddetta sala.

Per la cronaca, questo edificio ci porta a scoprire la Barcellona dei primi del 900, era un grande magazzino, uno dei primi.. se siete curiosi potete visitare la pagina dove si narra la storia degli "Almacenes Jorba" che oggi fa parte della catena  del "El Corte Inglés", quello situato proprio nel Portal del Ángel...
nella pagina troverete anche un video oltre a innumerevoli foto.. della Barcellona.. scomparsa.. del 900

 Situiamoci mappa
 

Non si sa come Juana e Juan si conobbero ma per certo si innamorarono..  però la famiglia non permise che la relazione avesse una seguito.. in quel tempo come sappiamo, il padre decideva il destino della figlia.. e allora per questo, Torrelles dette una festa con ballo.. ma li vicino nascosto nella chiesa di Santa Ana, Serrallonga, scavalcando i muri di cinta di varie case  arrivò sino alla casa Torrellas, si intrufolò tra gli invitati e convinse Juana a seguirlo..

Dopo essersi sposati in segreto, la coppia face parte di una banda di "bandoleros" dove compare un altro personaggio; Jaime Melianta, noto come Fadrí de Sau.

Insieme, sconfissero le truppe del re che gli davano la caccia dopo aver derubato i ricchi distribuendo poi parte del bottino in varie città della Catalogna dove erano amati e protetti... come dicevo un vero Robin Hood Catalano

Indice

Tags: Leggende di Barcellona, leggende del Born, leggende, Barrio Medievale, Le Mosche, La Carrassa, Bordello, Serrallonga,