PERATALLADA - BORGO MEDIEVALE

Architettura Medievale - Peratallada - Pietra tagliada

STORIA E CURIOSITÀ PERATALLADA BORGO MEDIEVALE DELLA CATALOGNA


- SEGUI LEGGENDO:
Precedente:
Costa Brava
Successiva:
Indice portale della Catalogna


Indice Costa Brava da Scoprire Costa Brava da scoprire - Comarche della Catalogna
Storia di Peratallada Itinerari turistici Spagna CERCA CON GOOGLE
cerca in catalunyamywre con google
IN CATALUNYAMYWEB

Nel Baix Empordà in provincia di Girona si conserva uno dei più belli Borghi Medievali della Catalogna.
Non a caso è stato dichiarato Complesso Storico-Artistico - Conjunto Histórico-Artístico per essere uno dei nuclei più importanti e meglio conservati dell'architettura medievale della Catalogna.

Il toponimo Peratallada è documentato sin dal X secolo (Petra scisse, Petra taiata con pietra viva) e corrisponde senza dubbio alla fortificazione che circonda il paese, in pietra tagliata, scavata nella roccia naturale.

VIDEO DI PERATALLADA ARCHITTETURA MEDIEVALE


 

Indice


Storia di Peraltallada

Cartina, Mappa di PeratalladaPeratallada si trova nei pressi di Pals.htm e possibilmente apparteneva alle stesse famiglie feudali, come i Cabrera,  che furono protagoniste nei secoli XII e XIII della Storia della Catalogna e la Storia di Barcellona .. si conosce che Ponç de Peratallada fu uno dei primi signori del borgo che successivamente per ragioni dinastiche e matrimoniali  passò sotto il controllo di Gilabert de Cruïlles.


Gilabert de Cruïlles i de Mallorca ( 1306 -1395) Signore della Baronia di Cruïlles, Peratallada e Begur; figlio ed erede (1348) di Gilabert (V) di Cruïlles e Dionís, fu nominato cavaliere all'incoronazione di Alfonso il Benigno (1329), prese parte alla campagna del Rossiglione  -Rossiellò (1344) con
Pedro IV el Cerimonioso
. Partecipò alla spedizione in Sardegna nel 1354.

Nel 1355 accompagnò ad Avignone il re Pere el Cerimoniós e nel 1359 prese parte alla difesa di Barcellona contro il l'esercito castigliano. Nel 1361-62 fu uno dei negoziatori di pace con Castiglia. Nel 1371 fu inviato in Sardegna come governatore di Logudor, dove si distinse difendendo Cagliari. ..

Sant Joan de les AbadessesNel 1369 acquisì la baronia di Rupit (Osona) e fu anche signore di Creixenturri (Ripollès) dal suo matrimonio (intorno al 1360) con Elvira de Puigpardines (morta nel 1395), ma nel 1381 vendette questo dominio all'abate di Sant Joan de les Abadesses, monastero fondato da
Giufrè el Pilos (877) la cui abadessa era sua figlia Emma di Barcellona.

Capitano Generale del Mare nel 1377, compì l'impresa di Porto Pisano, dove furono bruciate le galere di  Joan Galeàs Visconti (1378)-
Nel 1370 il re gli concesse una fiera di 15 giorni per la sua città di Peratallada e quando mori suo figlio, eriditò Jofre Gilabert I,  figlio minorenne, la cui paternità fu contestata dai Cruïlles che in il Re tenne poi per se.



Castello di Peratallada parte lateraleAl centro del borgo medievale sorge il castello, formato dal nucleo fortificato su un enorme basamento, e il palazzo. La chiesa parrocchiale è fuori le mura, in un luogo spopolato. Il muro che circonda il quartiere del castello forma un recinto chiuso.


Torre delle Ore Peratallada CatalognaA nord e ad est, due contrafforti proteggevano queste sezioni del villaggio. Queste mura risalgono al XII-XIII secolo, con la parte superiore ricostruita tra il XVI e il XVIII secolo. Del recinto principale rimane la Torre delle Ore  oltre alle tre torri di pianta quadrata che abbiamo visto all'ingesso lato parcheggio.
Un altro parcheggio nel lato opposto del Borgo.. adatto anche per una sosta Camper..

Storia
castello Peratallada . entrata attualeIl toponimo Peratallada è documentato sin dal X secolo (Petra scisse, Petra taiata) e corrisponde senza dubbio mura e le torri della fortificazione che circonda il paese.

Nell'anno 1065, per la prima volta,  il castello viene documentato , come uno dei limiti del castello di Pals. L'origine di Peratallada è incerta. Sono presenti una serie di cavità e solchi ricavati nella roccia viva, in vari punti del recinto, che possono rispondere a un insediamento molto remoto, forse romano o preromano.

La stirpe Peratallada fu la più importante nel Baix Empordà fino alla metà del XIII secolo, quando Ponç de Peratallada morì senza successione, sua sorella Guillema sposò Gilabert de Cruïlles, e da allora le due case sono state unite. [1]

Personaggi storici noti:
Scudo della dinastia Cruilles di PeratalladaI Gilabert de Cruïlles de Peratallada y Dionís de Cespel ??-1348
II Gilabert de Cruïlles de Peratallada y de Mallorca 1348-1395
III Jofre Gilabert de Cruïlles y de Puigpadrines 1395-1421
IV Bernat Gilabert de Cruïlles (1421-1448) de Peratallada y de Cervelló
sposa  Aldonza de Cabrera
V Bernat Gilabert de Cruïlles de Peratallada y de Cabrera 1448-1495
VI Juan de Cruïlles de Peratallada y de Quadres 1495-1557
VII Blanca de Cruïlles de Peratallada y de Quadres y de Bret 1557-1563
..... l'elenco segue  sino a
Felipe de Cruïlles de Peratallada y Jaumandreu..2018

Berenguer de Cruïlles (1310-1362), vescovo di Girona e primo presidente della Generalitat de Catalunya, era originario di questa città.


Indice

Tags: Peratallada borghi medievaliin Catalogna. Un Borgo con archittettura medievale quasi intatta, considerato uno dei più belli della Catalogna