Cordes Sur Ciel

Viaggi in Camper Francia

Cordes sur Ciel Porte Ormeaux

Cerca con Google
Cerca in Catalunyamyweb.com

ITINERARIO PAESI CATARI FRANCIA




Cordes sur Ciel
Video


Francia in camper - I Paesi Catari
Castelnau de Montmiral, Ambialet e Albi la Capitale - Cartina del Tarn


Viaggi in Camper
Indice Viaggi in Camper

 


Cordes sur Ciel  - Les Cités Mèdiévales
Cordes-sur-Ciel  dipartimento del Tarn -  Midi-Pirenei. È un borgo medievale posto su un colle con mura concentriche che proteggono un insieme di strade strette e tortuose dove incontrerete case che risalgono dal XII al XVI secolo. Dista meno di 30 Km da Albi, la capitale.

Storia di Cordes
Nel 1222 il conte Raimondo VII di Tolosa decise di costruire Cordes sur Ciel per proteggere i territori del Tarn dal re di Francia e contemporaneamente, accogliere le popolazioni senza tetto che erano fuggite dalla guerra indetta dal Papa contro gli Crociata Albigeseeretici catari conosciuta come la Crociata Albigese che durò complessivamente 32 anni, iniziata al tempo di Innocenzo III nel 1209  e Raimondo VI di Tolosa. Dopo la morte del padre segui la lotta ma alla fine nel 1243 fu costretto ad arrendersi a Luigi IX, nel contempo costruì la città fortificata di Cordes.

Cordes sur Ciel è una città fortificata con doppia muraglia, venne costruita in soli sette anni. Adattandosi ai rilievi della collina su cui giace, assume la curiosa forma di una nave. Questa forma particolare doveva essere efficace per respingere qualsiasi attacco.
 


Si racconta che nella città, ormai densamente popolata da artigiani e agricoltori, nel 1245 Pierre Durant, monaco domenicano, con una schiera di inquisitori arrivarono e perseguirono gli eretici.. ma si racconta di un fatto simile avvenuto nel 1233 non tutti furono concordi sui metodi usati dagli inquisitori, quando la popolazione si ribellò gettandoli nel pozzo vicino al mercato sul quale infine posero una croce.
P.s. Pierre Durant fu un soggetto trattato nel programma di Voyager ... riguardante l'inquisizione..
 
Dopo la fine della crociata, la città crebbe costantemente sino a contenere 5000 persone e da allora si costruirono le case tra le due mura difensive ( Lizas ).

Nonostante le modifiche urbanistiche effettuate nei successivi secoli, Cordes conserva l'aspetto originale di una città medievale fortificata .

Una piacevole passeggiata lungo le strade strette e tortuose vi porterà indietro nel tempo.

Si consiglia di prendere il trenino che parte dalla piazza principale di Cordes per salire sulla cima di Città " sino alla Porte des Ormeaux  ", del XIII secolo..

Nella città fortificata incontrerete la Chiesa di San Miguel (XIII secolo) però per rivivere alcuni attimi della vita medievale vi consigliamo di visitare un negozio - museo, Musée Historama, sulla strada principale dopo il mercato.
 


Il museo si presenta come un piccolo negozio di souvenir, ma non fatevi impressionare dalle apparenza, nell'interno in ciascuna stanza è stato ricostruito " un diorama a dimensione naturale" raffigurante i momenti più importanti della vita medievale, il mercato, il plastico della città e tutti i personaggi più importanti dell'epoca.
 


Cordes  era un centro commerciale molto importante di tessuti, sete e pellicce, dove i mercanti costruirono grandi palazzi (oggi in architettura gotica) che è la parte attrattiva della città.
 

La Piazza del Mercato (XV secolo), è senza dubbio  il luogo centrale della vita cittadina dove potrete riposare e provare le numerose ricette gastronomiche Occitane.
 


A metà Luglio si svolge la festa medievale del "Grande Falconiere", Festival Medieval de Grand Fauconnier

Da non mancare
 Area sevvizio Arutocaravana in Cordes
Cordes dispone di un parcheggio per camper.

Potete consultare la pagina web del Tarn per ulteriori informazioni turistiche

Abbiamo visitato anche Castelnau de Montmiral, Ambialet e Albi la Capitale del Tarn...
Francia in camper - I Paesi Catari
Inizio

Tags: Cordes sur Ciel, borgo Medievale, Francia, Dipartimento, Tarn, video, Storia, Museo, Musée Historama, 10/02/2022
Scrivi a Catalunyamyweb
Puoi segnalare il tuo viaggio, lo pubblicheremo