 |
RICERCA NEL PORTALE

CERCA IN CATALUNYAMYWEB |
PERCORSO MODERNISTA A COMILLAS - Cosa vedere in Comillas.
L'antico nucleo urbano di Comillas si sviluppa intorno al vecchio Ayuntamiento, il municipio, e la sua chiesa di San Cristobal.
Il primo marchese di Comillas fu Antonio Lopez Lopez, la cui vita sembra l'argomento per un romanzo. Sua figlia sposò Eusebio Güell amico e mecenate di Antoni Gaudí che in seguito ricevette l'incarico di costruire Villa Quijano conosciuta come El Capricho ..
Gaudí ed altri architetti e scultori del modernismo, furono chiamati a Comillas per ristrutturare o costruire opere di grande interesse artistico come il Palazzo Sobrellano che fu progettato dall'architetto Joan Martorell amico e collaboratore di Antoni Gaudí.
Joan Martorell ebbe l'incarico dal marchese de Comillas, Don Claudio López Bru, negli anni 1881- 90. Questo magnifico edificio in stile neo-gotico, al suo interno conserva dipinti di Eduardo Llorens, sculture di Joan Roig e mobili disegnati da Gaudí. Accanto al palazzo c'è una bellissima cappella- Panteon sempre in stile gotico, nella quale si trovano le sculture moderniste di Agapit Vallmitjana e Josep Llimona autore dell'Angelo dell'antico cimitero, che era l'antica chiesa di Comillas, riformato da Domenech i Montaner nel 1883.
Lluís Domènech i Montaner è autore della riforma di parte dell'Antica Università di Comillas, dove oggi c'è anche la sede della Fondazione Comillas che si occupa dell'insegnamento e la conservazione della lingua e della Cultura Ispanica nel mondo.
Consigli per mangiare.
In Comillas trovere, arte, cultura e buona cucina. Da provare il Bar Ristorante che si trova all'angolo di calle Sánchez Movellán.
COSA VEDERE A COMILLAS: Fuente de los Tres Caños - El Capricho de Gaudí - El Palacio de Sobrellano
VISITE GUIDATE - La Capilla Panteón de los Marqueses de Comillas - Cementerio - Monumento al Marqués de Comillas - La Coteruca - Casa Ocejo - Puerto - Mirador Santa Lucia - Corazón de Jesús - Ayuntamiento Antiguo - Iglesia Parroquial de S. Cristóbal - Corro Campios .
VISITE GUIDATE NEL PALACIO DE SOBRELLANO.
Oltre a visitare il Capriccio di Gaudí, non perdete l'occasione di una visita la Palazzo Sobrellano. Visite programmate per gruppi con prenotazione.
Indice
|