Il conte del castello dà il benvenuto a tutti in una decina di lingue.
Cena spettacolo medievale. Esibizione di cavalli, caroselli, giochi,
lotte, combattimenti.
Di seguito ballo nel salone di festa. Poi il gran spettacolo di Flamenco.




30 minuti di Flamenco spettacolare. Questo ballo che per molti è la vita, una tradizione, per il corpo di ballo di Barcellona è una passione, la passione del Flamenco.



STORIA DEL FLAMENCO: LE ORIGINI
Sull'origine della denominazione FLAMENCO ci sono molte teorie. Alcuni dicono che il flamenco ha radici nel costume arabo, altre teorie parlano degli ebrei Safarditi o meglio ancora dalla tradizione gitana. Qualcuno teorizza il ballo con gli uccelli dello stesso nome per il suo atteggiamento garbato simile a quella di un ballerino di flamenco, o con altri uccelli provenienti dalle Fiandre i fenicotteri, che vennero a ripopolare gran parte dell'Andalusia ma sembra anche che le Fiandre sia la terra di origine dei gitani infatti flamenco significa anche Fiammingo in spagnolo.
La parola flamenco può derivare dall' Hispano-Arabo "fellahmengu", che significa "contadino senza terra". Altre ipotesi riguardano la relazione con le Fiandre ritenuta la terra d'origine degli zingari o gitani, oppure flameante (ardente) esecuzione degli artisti
La cosa certa è che verso il 1860 flamenco, era sinonimo di gitano o zingaresco e che entrambe le posizioni erano considerate floride. D'altra parte troviamo nelle cronache le denominazioni di genere Andaluzo o gitanesco per riferirsi al Flamenco. La moda di agitanarlo tutto, nella Spagna della seconda metà del XIX secolo è provvidenziale per lo sviluppo del canto, il tocco ed il ballo, ma al di là delle teorie sulle origini della parola flamenco, in questa specie di corrida musicale, quello che più c'interessa è l'origine delle musiche che come tale lo definiscono.
Gli stili musicali del Flamenco sono detti "PALOS" (circa 50 e ciascuno con un ritmo diverso) che sono classificati secondo criteri musicali come ritmo tonalità e melodia anche se alcune volte, si parla di criteri regionali come l'Andalusia, in particolare, Cordova, Jerez de La Frontera e Siviglia. Famosa la Sivigliana, l' Alegria di Cadice e la Buleria di Jerez, il Fandango di Huelva e la Jota de Zaragoza..
-