La Successione sul trono di Aragona

Alfonso VII di Leó e Castilla

Cerca in Catalunyamyweb con Goolge
Cerca in Catalunyamyweb.com

Ramiro II el monje e Petronilla


 
La crisi successoria del regno di Aragona nel XII secolo


Crisi Successoria

Berenguer IV Principe
Berenguer al regno di Aragona

Indice : Storia de la corona de Aragó Indice storia di Aragona

 


La tormentata successione al regno di Aragona. Siamo nel 1134, il re Alfonso I conosciuto come il Batallador muore lasciando il regno agli Ordini Cavallereschi (Pdf) con i quali Alfonso era legato da anni.. Alfonso I (1073–1134)

In quel momento Alfonso I era re di Pamplona e Aragona, aveva conquistato Zaragoza nel 1118 strappandola alla Taifa Almoravides.. che capitolava dopo aver resistito a 3 attacchi avvenuto nel 1086, 1091 e 1110..

inoltre aveva sposata Urraca di Leòn nel 1109,  già vedova e madre di Alfonso VII il futuro re di Leòn e Castilla..  una donna ambiziosa tanto da meritare il soprannome di "Temeraria".

Il contratto matrimoniale fu sciolto per motivi di consaguinietà da Papa Pasquale II ma la petizione venne tramite le fazioni contrarie alla regina..  il clero francese per il suo precedente matrimonio e la nobiltà di Galizia per il contratto matrimoniale stipulato con Alfonso I di Aragona.

Questo contrasto portò anche a una guerra civile.. che finì per premiare Urraca e Alfonso I  (1110-1114) ottenendo l'appoggio di Castilla, León e atri.. tanto che alla fine lo stesso Alfonso I si proclamò re di Spagna..(quella in mano cristiana ovviamente)

Il figlio di Urraca, Alfonso (VII) raggiunta età di adulto, seguiva le orme del nuovo padre.. tanto da partecipare alle battaglie di questi..
Quando muore Alfonso I il futuro Alfonso VII ha 29 anni... ma vediamo cosa successe..

Alfonso VII (1105/ 1157) discendeva ugualmente dal ramo dei re di Pamploma, lo stesso di Alfonso I.. pertanto pretese il trono di Aragona.. in nome della sua discendenza con Sancho III el mayor re di Pamplona.

Ovviamente la corte aragonesa non fu d'accordo, di conseguenza separò il regno di Aragona  da quello di Pamplona /Navarra, cedendolo a García Ramírez el Restaurador pertanto in conseguenza, Alfonso VII attaccò Zaragoza.. nel contempo i nobili aragonesi avevano sollecitato Ramiro (il monaco) a occupare il trono vacillante di Aragona.

In quel preciso momento, il Regno di Aragona rimane contenuto  nei territori di Aragona escluso Zaragoza e Teruel in mano agli arabi. In seguito, nel 1171 il territorio viene conquistato da Alfonso II, della "Corona di Aragona.

Ramiro II re, lascia gli abiti (con cessione papale) e sposa Ines de Poitou che da alla luce Petronila ..

Alfonso VII allora propone un patto di vassallaggio a Ramiro a cambio della restituzione di Zaragoza con l'intento di superare la crisi con un patto matrimoniale tra se stesso o suo figlio e la futura erede di Aragona.. Petronila.

Possibilmente con quel matrimonio, Alfonso VII di León e Castiglia pensava di annettersi anche Aragona visto che lo aveva gia intentato alla morte di Alfonso I di Aragona..

Ramiro II, il monaco, persona colta appartenente al clero, fu molto abile ad evitare il peggio scegliendo per la successione al trono Aragonese.. la stessa figlia..  sposata con un membro della casata Barcellonese altrettanto importante ma senza una corona, evitando cosi una possibile annessione. La scelta ricadde su Berenguer IV conte di Barchinona, Barcelona.

Indice 


Cosa apporta Berenguer IV al regno di Aragona

Fu un duplice accordo con il quale Ramiro avrebbe garantito l'integrità del regno di Aragona rispetto al quello di Castiglia.. e Berenguer.. anche se non è documentato, vide l'opportunità di staccarsi dalla corona Francese e di far progredire la contea di Barcellona.. federandosi con la nascente "Corona Aragonesa".

Non solo, Berenguer, pur essendo investito del potere reale (ma non dei beni del regno) fece da "negoziatore" tra il regno di Aragona e gli ordini cavallereschi (Ospedalieri) ai quali sarebbe andata la successione del regno secondo le volontà testamentarie di Alfonso I..

Nel contempo, Berenguer era  Conte di Barcelona, Tarragona, Gerona, Osona, Cerdaña, Besalú, Carcasona e Razés. Berenguer Ramón, suo fratello era   Conte de Provenza... non male vero?

Anche se il Papa Innocenzo II non fu completamente d'accordo sull'esito testamentario che escludeva gli ordini templari, viste le pretese imperiali di Alfonso VII che avrebbero provocato un eccessivo accumulo di potere,  decise che Berenguer era la migliore opzione.

Negli anni 1140 e 1175 Berenguer e Alfonso firmano il  Trattato di Carrión e quello di Tudilén.. (senza entrare nei dettagli) che alla fine porteranno ad un accordo per la restituzione delle terra al regno di Aragona.. Dobbiamo anche considerare il rapporto di parentela tra i due, Alfonso era sposato con la sorella di Berenguer IV, Berenguela di Barcelona

Berenguer e Ermengoll IV di Urgell nel 1148/1149 conquistano Lerida e Tortosa che in seguito saranno i territori delle "Catalunya Nova"

Nel 1143 (la politica occitana) Berenguer aiuta Guillem VI a recuperare Montpellier.. dove in seguito, nel 1180,  Pedro II il Cattolico (Corona di Aragona) si sposerà con Maria de Montpellier e dove nascerà Jaume I, Giacomo I il conquistatore.

Nel lato provenzale invece, dopo il matrimonio di Berenguer III con Dolce di Provenza, i fratelli di Berenguer e i nipoti, assunsero  il controllo della Provenza sino al momento che nel 1147 Berenguer IV, causa prematura morte del nipote dovette ristabilire la sua autorità nei confronti della famiglia Baux. Contea che in seguito passerà come proprietà della Corona di Aragona con Alfonso II (figlio di Berenguer e Petronila)


 Segui leggendo Petronila

Leggi anche: la Corona Catalo-Aragonesa .. il contributo catalano al Regno di Aragona.

Indice
Tags: successione, Regno, Aragona, personaggi, Alfonso I d'Aragó, Alfonso VII di León, Ramiro II il monaco, Petronilla, Berenguer IV, Urraca, Leòn,