Guerra de los Segadores

Pau Claris

Els segadors, la Guerra de los Segadores o il Corpus de Sangre.

Cerca in Catalunyamyweb con Goolge
Cerca in Catalunyamyweb.com

Storia di Barcellona


 
La Guerra dels Segadors



Pagine Correlate

Principat de Catalunya

 
Pace dei Pirenei

Indice  Storia della Corona di Aragona Indice Storia di Barcellona

ELS SEGADORS - PAU CLARIS
I fatti che determinarono la guerra dels Segadors.-

Pau Claris i CasademuntPau Claris In quell'epoca, le corti catalane erano composte da 3 bracci, (militate, nobile o reale ecclesiastico) elessero deputato per il braccio ecclesiastico Claris i Casademunt, giurista e Vescovo di Seo de Urgell divenne, in seguito, presidente delle Generalidad de Cataluña.  

Guerra de los Segadores.
Il giorno del Corpus de Sangre, Pau Claris si contrappose alle autorità reali per vari saccheggi e maltrattamenti sulla popolazione da parte delle truppe speciali spagnole chiamate TERCIOS che stazionavano in Catalogna per la difesa della frontiera con la Francia con la quale Filippo IV di Spagna era in guerra. 

I Tercios, erano temibili soldati professionisti di diverse nazionalità, al servizio della corona, già esistenti all'epoca di Ferdinando il Cattolico).

Pau Claris Storia di Els Segadores Escursioni BarcellonaLe Generalidad, per non facilitare l'alloggiamento delle truppe reali (Tercios) furono accusate di contrabbando. Per questo venne arrestato il deputato militare Francesc de Tamarit. Seguirono disordini nelle varie comarche tra cui quella di Girona e in quella denominata La Selva, in Riudarenes e Santa Coloma de Farners, dove rimase ucciso il sindaco, ed inoltre i Tercios, bruciarono le chiese causando una sorta di rivolta popolare.

Els segadors, la Guerra de los Segadores o il Corpus de Sangre.I MIETITORI, Els Segadores, si recarono a Barcellona per liberare Tamarit (sommossa che culmina il giorno del Corpus de Sangre, 7 de giugno 1640), uccidendo anche il Vicerè, Dalmau de Queralt.

Ormai in piena guerra civile, Pau Claris, si rivolse alla Francia di Luigi XIII in base ad un trattato di vassallaggio ancora vigente dell'epoca di Carlo Magno. Si incontrarono a Ceret i rappresentanti delle Generalità di Catalogna (tra cui il nipote di Pau Claris, Francesc de Vilaplana) con il rappresentante del Cardinal Richelieu per conto di Luigi XIII.

fotoPau Claris i Casademunt - Arco di Trionfo

Pau Claris Storia di Els Segadores Escursioni BarcellonaFirmato l'accordo di Ceret, iniziò la guerra di separazione detta anche Guerra del Segadors. Le formazioni Franco-Catalane e le truppe reali di Filippo IV e del Duca di Olivares si affrontarono nella Battaglia del Montjuic.

L'esercito di Filippo IV si ritirò e non tornò prima di 10 anni. Pau Claris morì poco dopo questa battaglia il 26 gennaio 1641.

LE CAUSE  Da questo evento nacque l'inno del Segadors ma il Principato di Catalogna perse definitivamente i territori del Rosselló, Vallespir e altri.  Il potere del Re di Spagna tornò solo nel 1659 in seguito alla "Pace dei Pirenei"

Successivamente alla Guerra di successione, la riforma dettata dai vincitori, el Decretos de Nueva Planta (per Barcellona entrò in vigore dopo la conquista della città, nel 1715) si abolirono le corone di Castiglia e Aragona, ovviamente le Corti catalane, la lingua Catalana e ovviamente il Pricipat de Catalunya.

ELS SEGADORS - INNO DELLA CATALUNYA

 

 
Indice 

Tags: Portale della Spagna, Storia, primi regni, Spagna, Regni,  Riconquista. capitali storiche, Autonome Spagna Guida, Descrizione, antichi regni,