Leggenda Dinastia Montcada

Otger Golant o Otger Cataló e dei 9 baroni della fama

Leggenda Dapifer e Otger Golant - Cataló

Cerca in Catalunyamyweb con Goolge
Cerca in Catalunyamyweb.com

Dapifer de Montcada


 
Storie Miti e Leggende di Barcellona


Dapifer de Montcada, tra storia e leggenda


Leggenda di Otger Golant - Otger Cataló



Montcada Barcelona Indice Montcada

Barrio Medieval Barcelona - Indice

 


Tra storia e leggenda. -
Normalmente
Guglielmo I di Montcada è originario di Guglielmo di Muntanyola o Vacarisse.
 

Alcuni scrivono invece che:
Dapifer, figlio di un Teodone dei Duchi di Baviera, che nell'VIII secolo, al servizio dei sovrani franchi, giunse sui Pirenei per combattere i Mori..
Dapifero, di cui non si conosce il vero nome, combatté i saraceni sconfiggendoli, poi invece di tornare in Baviera costruì un castello, Il Castello di Montecateno, in una parte della Catalogna dove convivevano diverse genti con diversi dialetti pertanto, Montecateno si conobbe poi come Montcada.

In seguito Dapifero o Dapifer de Montcada, ( o anche Napifer)  si unì ad un gruppo di cavalieri condotti da Otogerio Cataló
per combattere i mori... sino alla sua morte..

 Intanto, che significa il termine
Dapifero o Dapifir
Chi porta i cibi; in particolare, l’incaricato di portare il cibo ai cardinali in conclave.. quindi potrebbe indicare un  "Servitore".

ETIMOLOGIA dal latino dàpifer, composto di daps, dapis ‘dape’, cioè vivanda, banchetto, e da ferre ‘portare’.
 
Però, in Germania, Francia e in Inghilterra, invece, dapifero è stato un titolo ufficiale inteso come attendenti dei nobili o addirittura gli ufficiali di Stato presso la corte reale. Ciò non deve stupire: spesso uffici apparentemente umili sono stati alla base di titoli ufficiali presso le corti, ad esempio il ‘connestabile’, in particolare in Spagna..  significherebbe anche "guardiano della legge, magari da qui nasce il nome e il titolo di "Siniscalco".

Investigando, Teonone di Baviera, abbiamo abbiamo incontrato nella dinastia degli Agilolfingi.: al tempo di Carlo Martello (690/741), Pipino il Breve e Carlomagno (duchi di Baviera Angilofingi)
....
 640-680 Teodone I
680-716 Teodone II
... se seguissimo la prossima storia.. incontriamo..
Odilo , duca di Baviera 737-748.
o anche Odilone di Baviera
 

Nel 741 sposò Hiltrude (720-754), figlia di Carlo Martello che suppostamente la la rapì prima delle nozze.

Alla morte dello suocero, Odilone, si alleò al duca Hunaldo d'Aquitania e con
Grifone
, figlio illegittimo (?) di Carlo Martello e Swanachilde di Baviera (, nota anche come Sonechilde... che sembra essere nipote di Odilone,
per combattere contro Carlomanno e Pipino il Breve, anch'essi figli di Carlo Martello.
 
 Perchè nacque questa contesa?
 Una guerra nata  per questioni dinastiche e di successione al titolo di "Maggiordomo", che come sappiamo, era la massima autorità al tempo dei Merovingi.. Grifone voleva essere maggiordomo di palazzo e Odone lo appoggiò essendo imparentato con Swanachilde e Grifone

Qui compare il nome di..
Teodone II di Baviera, conosciuto anche con il nome di Teodone V (625 circa – 11 dicembre 716) che era il nonno di Swanachilde e in qualche modo imparentato anche con Odilone, ma questa ricerca non porta alla fine della storia.

Odilone, dopo gli scontri con Carlomanno e Pipino accettò di essere vassallo dei Franchi, mantenendo il titolo di duca.

Odilone morì il 18 gennaio 748 e data la giovane età del suo erede, Tassilone III, Grifone ne approfittò per impadronirsi del ducato.
Pipino il Breve, però prese le parti del nipote e della sorella Hiltrude (sposa di Odilone) e riconobbe Tassilone duca di Baviera e diede a Grifone alcune contee in Neustria.
conosciamo:Tassilone III di Baviera (742 - 794), duca di Baviera, o più esattamente dei Bavaresi ed ultimo erede della dinastia bavarese degli Agilolfingi.

Finita questa ricerca arriviamo a Carlo Magno... che "certamente" non dimostra nulla, però guarda caso, come scritto sopra, ci porta proprio in Germania nei luoghi dove Pipino il Breve e Carlo Magno combatterono per il possesso .. della Baviera
Cito: Nel 788 Carlo Magno entrò in Baviera e sconfisse Tassilone, (duca de Bavari) deponendolo, arrestandolo e annettendo la Baviera come parte integrante del suo impero, senza più il rango di ducato. (storia della Baviera)

Però abbiamo incontrato... Dapifero, ereditario dei duchi di Valpurg o chissà Walpurg
 

Dapifero Baroni di  Valpurg

Se siete in grado di leggere in latino.
potete seguite la ricerca di Valpurg, vi porta  da Walburga de Heidenheim una santa, il cui fratello, Winifred, in latino, Bonifacius Moguntinus o de Maguncia anche lui santo, che guarda caso vive proprio in Germania,  in Baviera o li vicino...

Infine, potrebbe essere che in questi fatti.. svoltosi  in Bavaria (attuale Baviera) e in parte in Francia, che abbia vissuto  un cavaliere di nome Dapifero o Dapifer di cui non conosciamo il vero nome che sia giunto nei confini Pieranici, allora sotto il dominio dei Carolingi, che "realmente o fantasticamente abbia dato origine alla Leggenda di Otger Golant o Otger Cataló ?

Indice


Leggenda di Otger Golant
La leggenda allude a un principe tedesco Otger Golant,  Otger Cataló per i catalani, in realtà Otger sarebbe un danese, unico sopravvissuto a un forte attacco dei Mori intorno al 756.
In seguito si rifugiò sui Pirenei, nella serra di Montgrony, avendo come unica compagnia il suo cane e come alimento principale, il latte di una pecora.

Lo stemma di Otger Cataló presenta un cane su sfondo blu con un collare dorato per rappresentare la fedeltà.
 
Otger Cataló stemma

Immagine porta alla pagina Telorio.com

Dopo un tempo, convinse i catalani a combattere l'invasore musulmano.
Nove cavalieri giurarono davanti alla Madonna Nera di Montgrony di riportare la fede cristiana su quella Terra. Dopo la vittoria sui Mori, nacque così la leggenda dei nove baroni...

Guerau d'Alamany
Bernat d'Anglesola
Galceran (o Guerau) de Cervelló
Galceran de Cervera
Bernat Roger d'Erill
Hug de Mataplana
(Joan Manuel Serrat - El Comte Arnau
La canzone canta la storia amorosa di un membro della famiglia
Mataplan, il conte Arnau
)
Dapifer de Montcada
Galceran de Pinós
Gispert de Ribelles

da questa leggenda poi troveremo il castro de montekandano.. (ricordate, Montecateno), il castello dei Montcada..
a questo punto dovete andare al leggere le cronache ufficiali nel prossimo articolo della Dinastia Montcada.. che inizia con
Almanzor, Ramon Borrell.. Ermensenda

Chi scrive la leggenda

Otger Golant (francese)
Otger Catalo (Castigliano)

Otger Golant pdf-Pg.107


Nueve Barones de la Fama

Indice

Tags: Dapifer de Montcada. Leggenda dinastia Moncada. Leggende di Barcellona, ricerca Otger Golant o Otger Cataló e dei 9 baroni della fama