Nascita della Contea di Aragona

Sobrarbe Contea Carolingia

Corona di Aragona

Cerca in Catalunyamyweb.com:

Eventi storici che portano alla nascita della contea d'Aragona.


Per narrare questo episodio, è imprescindibile conoscere i fatti antecedenti che "Riassumiamo" brevemente.

Dopo l'invasione araba nella penisola iberica del 711 a causa del declino e delle lotte all'interno del regno visigoto al tempo di Witiza, le terre basche, Pamplona (Navarra), Saragozza, Catalogna ecc. furono conquistate dagli arabi.

Ma non tutti i territori del Regno dei Visigoti furono conquistati come descritto nella Storia di Spagna
I primi regni della Riconquista cove viene menzionata la "leggendaria" Battaglia di Covadonga, nelle Asturie.
Le Asturie, furono il primo regno che dette origine a tutti i regni che seguirono nella Riconquista
 
Il successivo declino dei Merovingi terminò con la nascita di una nuova dinastia, i Carolingi . Senza entrare nel merito di queste vicende, Carlo Magno (742?/814) in principio pensava di conquistare parte della Penisola Iberica...  Segui leggendo La Marca Hispanica.

Fallito il tentativo nei paesi Baschi, Pamplona e Zaragoza rimanevano sotto il dominio della famiglia di Iñigo Arista e dei Banu Qasi come descritto nel Reino de Pamplona.

Marca Superio - al-Tagr al-A la - siglo VII al XNel contempo, gli Arabi si consolidarono e fondarono l'Emirato di Córdoba (756) opponendo alla La Marca Hispànica creata da Carlo Magno la Marca Superiore.

Dopo questi episodi nacquero i primi regni Cristiani nel nord-ovest, il regno delle Asturie e ad est, il Regno di Pamplona, Nájera, poi Navarra dal quale scaturirà in seguito la Contea di Aragona, il Regno di Aragona e la Corona Aragonese.. Capitale indiscussa: Saragossa, Zaragoza.


Inizio

Sobrarbe Contea Carolingia
724 Garcí Ximenez (o García Ximénez (¿724?–¿758?) a nome dei Carolingi, prende Sobrarbe (significa,Croce sopra l'albero) poi riconquistata da i Musulmani, 781

Notizia storica.
Ermita de San Pedro de AlsasuaGarcí Ximenez è nominato a posteriori nella Ermita de San Pedro de Alsasua insieme a Gregorio II che in quel tempo chiese aiuto a Carlo Martello perchè attaccato da Liutprando re del Longobardi, quindi, è sembrerebbe reale la storia di Garcí come Conte Vistigoto al servizio dei Franchi.

 Immagine da navarrincon.com

Indice

La prima contea di Aragona
.
Zaragoza cadde in mano araba (Tarik e Musa nel 714) che la chiamarono Saraqusta costruendo l'alcazar Comarche aragonesiproprio nel recinto dell'antica città romana, la Zuda, e di seguito espansero il perimetro costruendo ulteriori mura medievali. In questo periodo gli abitanti del luogo che non si convertirono, per non diventare schiavi musulmani si rifugiarono dove oggi sone le comarche aragonesi di di Ansó, Hecho, Sobrarbe e Ribagorza.
Regno di Pamplona - Contea di Aragona e RibagorzaQueste comarche fanno parte della futura comunità autonoma di Aragona che prenderà questo nome dal fiume Aragón.

Secondo gli "  Annales regni Francorum " una spedizione franca in queste contee condotte per un militare: Aureolo, Aureolus o Oriol prese possesso in nome del regno franco che nel contempo aveva pattuito un'alleanza con il regno di Pamplona contro il nascente Emirato di Abderramàn I..

Aureolus, nel 799, secondo opinioni divergenti, stabilì il suo quartier generale nella zona dove successivamente nacque il Castello di Loarre nel XI secolo (Huesca), o più probabilmente, nelle contee di Ribagorza e Pallars prececentemente conquistate dai Carolingi condotti da Gugliemo I di Tolosa (755-812), divenne il primo conte effimero della contea di Aragona per breve tempo in quanto i territori furono riconquistati nel 809 da Amrus ben Yusuf che uccise Aureolus.

I Franchi nominarono Conte di Aragona: Aznar I Galìndez (m. 839), Aznard o Achinard, (809-820), ed in seguito nominato conte di Cerdaña e Urgel...

Se decidete di visitare qusta zona aragonese, oltre al castello di Loarre, potete visitare : Alquézar dove Jalaf ibn Rasid, nel IX secolo, costruì una fortificazione che in seguito, Sancho Ramirez vi costruì una fortificazione (XI sec) che poi venne trasformata nella Colegiata de Santa Marìa la Mayor.

Da questo momento comincia una storia avvincente che ci porta a Pamplona, Iñigo Arista, Onneca e i Banu Qasi Sintesi: Regno di Pamplona - Navarra

Oppure:
Regno di Pamplona (esp)

 

Tags: Contea di Aragona, Aureolo, Aureolus, Aznar I Galìnde, conti Franchi, Sobrarbe, contea, Carolingia,